Blogging in a USA State of Mind

Sofrismi di destra

Marcello Veneziani firma un editoriale sull’edizione odierna di Libero che è a dir poco vomitevole.
Partendo da una innegabile considerazione, ovvero che l’attuale Governo ne combina una peggio di Bertoldo, inizia una serie di “cattivi auguri” agli elettori di sinistra che avremmo preferito non leggere.
Veneziani inizia ad augurare che i lori figli si fumino il cervello grazia alla legge-Turco e prosegue augurando alle loro figlie (che secondo quella che probabilmente per Veneziani è un’aggravante potrebbero essere pure lesbiche) di essere derubate (sic), violentate(sic), stuprate (sic) dai delinquenti liberati grazia all’indulto (approvato peraltro da gran parte del centrodestra ma questo se lo dimenticano in troppi n.d.robinik). Non contento augura ai loro mariti di perdere il posto di lavoro a causa della concorrenza della Cina immemore del fatto che questo governo ha messo dazi sulle importazioni (e sbagliando aggiungo io) ed è nelle mani di chi crede nella tutela del posto di lavoro sopra alla libera concorrenza ed alla meritocrazia fino ad esibirsi nella sua ultima chicca (ultima che ho avuto lo stomaco di leggere prima di chiudere il giornale). Veneziani infatti sostiene (riporto a memoria) che [in questi casi] “si deve ricorrere all’uso delle armi che in Democrazia sono le parole“.

L’editoriale di un allucinato Veneziani è difficilmente riconoscibile se paragonato agli articoli che Sofri e la sua combricola scrivevano su Lotta Continua. Una cosa vergognosa. Intollerabile.
Se è vero, com’è vero, che l’Italia ha prodotto pessimi governi a causa di un odio sociale da guerra civile permanente tra i due schieramenti e a causa di un livello di ignoranza politica ed incapacità critica senza eguali non è certo concimando questo status con le fecali parole di Veneziani che usciremo dall’italietta di sempre.
Lungi da me difendere Prodi ed il suo pessimo governo ma a tutto c’è un limite. Io preferisco portarmi a casa le fatwe private quando dico che a sinistra ci sono persone validissime e a destra persone pessime e tenermi la mia intelligenza senza ridurmi ad essere quel tipo di persona che ho sempre disistimato alimentata da squadrismo militante con fette (di Mortadella in questo caso) ben spalmate sugli occhi.

Buona Vita!

45 comments

1 Capemaster { 11.16.06 at 3:43 pm }

Ma è palese che ha usato questo.

2 Maxime { 11.16.06 at 4:06 pm }

Quando leggo certi post ho la conferma che quando ti ho inserito tra i miei blog preferiti (e non parlo di blogroll, ché lì ci metto cani e porci, ma del mio “cuore”) ho fatto una cosa buona e giusta. ;)

3 Marco { 11.16.06 at 4:08 pm }

ahahah…Capemaster, forse hai ragione te…

o forse…boh, certo mi resta incomprensibile una simile caduta di stile di Veneziani.
difficile definirlo solo uno scivolone, evidentemente quelle cose le pensa sul serio e cova dentro di sè un sentimento particolrmente amareggiato (è un eufemismo) verso questo governo…ma proprio non mi spiego!
solitamente è molto più lucido.

speriamo si riprenda già da domani.

per oggi…era meglio se faceva sciopero…

non direi comunque che è “pessima” persona, ma avrà eccesso in livore.
a volte scappa…diamogli le attenuanti…non lo ha mai fatto!

4 Robinik { 11.16.06 at 4:43 pm }

@ Cape:
No per me ha usato questo

@ Maxime
Sempre troppo buono :)
Io a scegliere tra due uguali estremismi non mi rassegno.

@ Marco

Si non l’ha mai fatto. Si lo perdoniamo (ma se si scusa). Credo poco in compenso allo scatto d’ira. Un post si fa in uno scatto d’ira. Un editoriale su un quotidiano si medita… o comunque si ha il tempo di correggere. ;)

Ciao!

5 Ugo { 11.16.06 at 5:37 pm }

Cosa vuoi, un’ incazzatura viene a chiunque, se volessi essere bastardo neanche tu sei sempre stato un angioletto…

6 Ugo { 11.16.06 at 5:41 pm }

Ops, scusa, ho scritto prima di leggere il tuo commento precedente.

7 Domiziano Galia { 11.16.06 at 5:50 pm }

Sai cos’è peggio? Che dove ci voltiamo non c’è speranza. Il governo Berlusconi mi faceva davvero girare le palle. Il governo Prodi poco ci manca. Anzi, volendo, ancora di più perché uno ci contava (mica su Prodi in sé: su una quasi qualsiasi alternativa). E la soluzione non è nemmeno il Grande Centro: ce l’abbiam avuto per quarant’anni e sappiamo. Come anche qui si dice spesso, non è mica questione di destra o sinistra. E’ proprio questione di classe dirigente. Finché questi non se ne vanno a casa non so cosa potrà mai impedire non tanto il declino ma, peggio, un declino morbido (non nel senso che non fa male, nel senso del morir per stenti).

8 vfiore { 11.16.06 at 5:51 pm }

vero che c’e’ da incazzarsi, ma non si puo; abbassarsi al livello di un sansonetti o di un cento qualunque.

rob, mettilo su trn ! e’ un ordine ;)
ciao - v.

9 Joliet Jake { 11.16.06 at 6:31 pm }

non ho letto, ma se è come hai descritto preferisco non leggerlo.

10 walking class { 11.16.06 at 6:48 pm }

parole sante le tue, rob. e una vergogna quelle di veneziani. certo, pure la redazione e i responsabili del giornale però, perché sta robaccia deve pur essere passata da qualche controllo… ed evidentemente il pezzaccio era piaciuto. ciao.
pierluigi

11 Robinik { 11.16.06 at 10:19 pm }

@ Ugo

ho detto che un post può essee scritto d’istinto (come hai notato) ma converrai che c’è una bella differenza tra il dire “spero che queste tasse colpiscano anche voi” e l’augurare ad una persona di essere stuprata…

@ Domiziano

Questi litigano si insultano e poi sono sempre loro. In un’azienda normale chi opera male viene licenziato. In effetti i primi dipendenti statali da cacciare sono proprio questi politici…

@ Vfiore

Forse nemmeno Sansonetti è arrivato a tanto :(

@ JJ

Guarda alla fine va letto perchè altrimenti non ti rendi conto di quanto in basso arrivi.

@ Walker

Si l’ho pensato anche io. E non ne ero felice…

12 Bisquì { 11.17.06 at 12:51 am }

Da me Libero non arriva, sig. Certo che leggendo te ci si può fare un’idea.
Non approvo, la vendetta non porta da nessuna parte, anche quella verbale.

13 Bisquì { 11.17.06 at 12:52 am }

Volevo dire, non approvo Veneziani. Mi scuso per l’eventuale incomprensione :-)

14 Monsoreau { 11.17.06 at 8:02 am }

Mi sento in dovere di andare contro corrente, anche perchè non trovo nulla di disdicevole nel fondo di ieri di Veneziani. Ha detto quello che molti di noi pensano e senza neppure essere particolarmente inc****. Lo ha detto senza giri di parole, secondo me anche con ironia e provocazione, ma ha espresso idee di tanti. Da tempo sostengo che il fossato che divide Destra e sinistra si allarga sempre più e tutto ciò che ci accomuna è l’indicazione (che mi disturba, quella sì, sempre di più) della comune cittadinanza nella carta di identità. Personalmente non ho e non voglio aver nulla a che spartire politicamente con uno di sinistra, a meno che non si cosparga il capo di cenere e si infligga terribili punizioni per aver votato quella banda di pressapochisti (eufemismo) con la loro finanziaria ogni giorno diversa. Una mia frase abituale: il peggiore dei nostri e comunque migliore del migliore dei loro … :-)

15 Robinik { 11.17.06 at 10:23 am }

Bisquì

Grazie :)

Monsoreau

Ovviamente sei libero di dissentire dalle mie considerazioni. Come del resto io sono libero di dissentire dalle tue. Se un redattore del manifesto avesse scritto un fondo simile contro gli elettori di destra probabilmente ti saresti stracciato le vesti.
Ecco… questa è una delle tante cose che non tollero dell’italianismo.
Quanto poi alla definizione di destra è singolare (e te lo dissi in un tuo post) quanto questa venga infarcita di “onore”. Io ad augurare ad una donna di essere stuprata non ci trovo nulla di onorevole.

Dissento quindi sulle tue statistiche. Pochi di “noi” pensano queste cose (e lo dimostrano i commenti a questo post) e no… il migliore dei “loro” è almeno 100 volte superiore al peggiore dei “nostri”.

P.S. Nessuna voglia di fare polemica ma un post come quello di Veneziani su TRN verrebbe cancellato all’istante. Un motivo ci sarà…

16 Raff { 11.17.06 at 12:39 pm }

Ciao Robinik!
Sono rimasto basito, e esprimo tutto il mio sdegno per questa porcata di Veneziani@Libero. E’ semplicemente inqualificabile e ingiustificabile, oltre che inutile. Aggiungo un OT: oggi è l’anniversario della rivoluzione di velluto, ovvero quel meraviglioso mese di diciassette anni fa in cui i cecoslovacchi senza spargimenti di sangue ma rischiando parecchio misero fine al comunismo nel loro paese. Mi sembra giusto ricordarlo :) Ciao

17 velenero { 11.17.06 at 1:03 pm }

A me una volta Veneziani piaceva molto; poi l’incarico nel consiglio d’amministrazione della RAI deve avergli fatto qualcosa…

Ma perché i giornalisti non si rimettono a fare giornalismo e lasciano a noi bloggers l’opinionismo?

18 vfiore { 11.17.06 at 3:36 pm }

@vele: veneziani rimane uno serio in generale. questa xcomunque rimane una grave caduta di stile e di contenuto.

19 monica { 11.17.06 at 4:48 pm }

Rob,

Libero ha ormai trovato il suo personalissimo “stile”, intrigante a volte, arrogante altre.

Questa volta ha marcato la seconda opzione, cadendo davvero in basso.

Ciao!

20 Puntaspilli { 11.17.06 at 4:58 pm }

Devo dire che per essere di destra non ragioni male ;-)
Scherzi a parte, la cosa triste è che Domiziano ha ragione, moriremo schiavi di due definizioni anacronistiche: destra e sinistra.

Ciao

21 inyqua { 11.17.06 at 5:44 pm }

Sempre più preoccupante…Ho fatto le tue analoghe considerazioni leggendo quell’articolo, che ho trovato vomitevole…Ma Libero è da mo’ che mostra segni involutivi…..

22 Joliet Jake { 11.17.06 at 5:58 pm }

Non concepisco l’acredine come principio motivante l’azione, tanto varrebbe legittimare le faide camorristiche i cui echi arrivano alle nostre orecchie attraverso la cronaca.

Veneziani non propone, si oppone e basta. E’ quello che ha fatto la sinistra le scorse elezioni. non dobbiamo assolutamente copiarli, per quanto possa tentarci l’idea.

23 Monsoreau { 11.17.06 at 6:21 pm }

Senza spirito polemico, Robinik, ma come pensi di poter sconfiggere un nemico che gioca sporco se non usi le maniere forti ? E’ un po’ come vincere in Iraq rispettando tutte le limitazioni che vorrebbero imporre i pacifinti. Veneziani, ripeto, ha interpretato il sentimento profondo delle donne e degli uomini di Destra che se un danno deve venire dai provvedimenti del governo di sinistra, si augurano che tale danno sia esclusivamente sopportato da quelli che tale governo hanno votato. Mi sembra un principio più che giusto: l’avete votato, sopportatene le conseguenze.

24 ag { 11.17.06 at 6:38 pm }

solo in Italia uno come Veneziani puo’ scrivere sui giornali. Cio’ che stupisce e’ che qualcuno lo consideri pure un intellettuale. Mah. saluti, ag.

25 Cachorro Quente { 11.17.06 at 7:02 pm }

Sì ma Monsoreau…
a) non dovrebbero essere anche le figlie degli elettori di FI e CCD ad essere derubate e violentate?
b) io credo che gli elettori di sinistra preferiscano che i loro figli si fumino il cervello che non che vengano incarcerati. Sai, i danni del 68…

P.S. Robinik, che stai a fa’? Campagna reclutamento comunisti per TRN? :)

26 A.F. { 11.17.06 at 8:52 pm }

Porcherie, come per Baldoni in “vacanza fai da te”. Libero con una certa cadenza ne è maestro.

27 Bobo { 11.17.06 at 9:23 pm }

Devo dissentire anch’io dalla tua opinione…I motivi li ho scritti in questo mio piccolo post: http://ilreazionario.blogspot.com/2006/11/quando-ci-vuole.html . Veneziani non augura niente di male a nessuno, semplicemente dice che se li disgrazie devono capitare, è più giusto che colpiscano chi se le è cercate (votando gli amici dei delinquenti) piuttosto chi ha fatto tutto quello che era in suo potere per rendere l’Italia un paese un po’+ giusto e più sicuro.E’ questo il succo dell’articolo di Veneziani, che mi sembra tu non colga. Poi se vogliamo parlare delle “colpe” di questo intellettuale, giustissimo, ma non inventiamocene di fasulle…

28 Le Barricate { 11.18.06 at 3:55 am }

Stavo rispondendo a questo post e me ne è venuto fuori un post, molto, ma mooolto interessante;)
Ciao :)

29 giancarlo { 11.18.06 at 3:04 pm }

Bobo, permettimi ma il tuo mi sembra un ragionamento sconclusionato. Se uno dovesse seguirlo per logica arriverebbe alla conclusione che i delinquenti dovrebbero prevalentemente stuprare le figlie di chi la pensa come te, visto che secondo il tuo ragionamento malato, i veri loro nemici siete tu e quelli come te. Roba da pazzi.

30 Robinik { 11.18.06 at 3:29 pm }

Monsoreau:
Io non considero quelli di sinistra un nemico da sconfiggere. Piuttosto una parte da convincere… e non mi sembra il modo questo.
Nel ribadire che (come dimostrano i commenti) le sue parole rispecchiano solo il pensiero di pochi ti dico che secondo il tuo ragionamento gli elettori di quei partiti del centrodestra che hanno votato l’indulto si meriterebbero figlie e mogli stuprate…
A me gli squadristi… tutti… stanno parecchio ma parecchio ma parecchio sul cazzo.

@ Altri Grazie ;)

Mo leggo i post segnalati.

31 Bobo { 11.18.06 at 3:29 pm }

no, giancarlo, il mio non è affatto un ragionamento malato (semmai tutta questa polemica è molto assurda, dato che alla fine le disgrazie capitano per caso quindi amen): se una persona fa di tutto per creare una situazione di illegalità, sarebbe più equo che di tale situazione fosse lui a pagarne le conseguenze, e non chi ha cercato di combatterla. “Se uno dovesse seguirlo per logica arriverebbe alla conclusione che i delinquenti dovrebbero prevalentemente stuprare le figlie di chi la pensa come te,” questo, se permetti è davvero un ragionamento sconclusionato: perchè allora, basterebbe che il 100% della popolazione votasse rifondazione, o comunque chi spalleggia certi tipi di delinquenza, per rendere i delinquenti stessi dei Santi. Infatti, a quel punto con chi se la prenderebbero, se tutti hanno votato per i loro amici? Scusa se te lo dico, ma il ragionamento un po’ malato è il tuo. “La democrazia è quella forma di governo in cui ognuno si becca quello che si merita la maggioranza” disse un tale. In pratica il mio pensiero sta tutto qui.

32 giancarlo { 11.18.06 at 5:06 pm }

Forse è inutile specificare, ma quello non è il mio pensiero, era solo il seguire il filo logico del tuo. Rimango del parere che sia meglio non augurare a nessuno di venire stuprato o ammazzato.
Poi avrei da ridire anche che un elettore (non un parlamentare che vota ogni legge) sia corresponsabile di ogni atto che fa la maggioranza eletta con il suo voto. Sfido chiunque a votare qualcuno che faccia esattamente tutto quello che lui pensa e non faccia niente che sia contro. Caso mai il giudizio è globale, riguardo al complesso degli atti del governo.

33 Bobo { 11.18.06 at 8:31 pm }

“Rimango del parere che sia meglio non augurare a nessuno di venire stuprato o ammazzato.
Poi avrei da ridire anche che un elettore (non un parlamentare che vota ogni legge) sia corresponsabile di ogni atto che fa la maggioranza eletta con il suo voto. Sfido chiunque a votare qualcuno che faccia esattamente tutto quello che lui pensa e non faccia niente che sia contro.”. E dinnanzi a queste indiscutibili verità (anche se sarebbe meglio che la gente non votasse chi va esplicitamente contro i propri interessi) mi tolgo il cappello,e chiudo il discorso su un articolo retorico di Veneziani (e di nessuna importanza pratica) cui abbiamo dedicato anche troppo tempo… ;-)

34 Lontana { 11.18.06 at 11:17 pm }

I danni gravissimi che possono venire dalle infauste decisioni di questa classe dirigente, giustificano in parte parole pradossali come quelle di Veneziani. Perché noi stiamo qui a discutere di un articolo violento, ma dimentichiamo la portata terribile del provvedimento della Turco. Vi rendete conto? Le conseguenze di cose come l’indulto ( anche se votato da parte del centro-destra) e le altre ignobili riforme, potranno condizionare la vita dei nostri figli. A me fa ribollire il sangue.

35 harry { 11.19.06 at 1:22 am }

Non a caso Veneziani è stato eletto al rango di intellettuale-simbolo della destra proprio dalla sinistra, cui fa comodo un interlocutore del genere. Noi, scemi, ci siamo cascati ritenendolo nostro intellettuale e mo’ ci tocca sorbircelo come tale.

36 Lontana { 11.19.06 at 1:48 am }

P.S.
MA QUELLI CHE HANNO COMMENTATO, L’HANNO LETTO TUTTO, L’ARTICOLO? Per me é stato interpretato male. É un articolo forte, provocatorio, ma giustificato dalle azioni distruttive di questo governo. Rileggetelo con attenzione, please!

37 Cachorro Quente { 11.19.06 at 10:44 am }

ma dimentichiamo la portata terribile del provvedimento della Turco

Boom!

38 Robinik { 11.19.06 at 11:32 am }

Lontana… lo puoi rileggere mille volte marimane un articolo di cui vergognarsi.
Senza voler essere politically correct o perbenista … c’è un limite a tutto.

P.S. Quello della Turco è un brutto provvedimento più che altro perchè è stato fatto per accontentare una parte di elettorato (noglobal & c) e per giustificare gli attacchi alla Legge Fini.
Rimane il fatto che anche prima il limite era fissato a 500 g.
Ora… anche solo per la scomodità del peso io credo che una persona che gira con 1/2 Kg di “fumo” sta spacciando.

Ciao!

39 Lontana { 11.19.06 at 12:40 pm }

Cachorro, ma quanti anni hai? Hai finito le elementari?

40 Cachorro Quente { 11.20.06 at 9:16 am }

500 g? Robinik guarda che erano 500 mg di principio attivo (cioè, 5 grammi di marijuana di buona qualità)… con 500 g ti arrestano anche in Olanda! Vedi: http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2028756498.html
Il provvedimento della Turco è stupido e fondamentalmente ipocrita come qualsiasi legge sulla droga sia stata fatta in Italia. Ha però il merito di ridurre un po’ i danni della legge Fini (37% in più di arresti… proprio quello di cui abbiamo bisogno).
E’ anche, sicuramente, motivato da una pressione ideologica. Nulla in confronto però alla ridicola strumentalizzazione che se ne è fatta a destra, tra l’altro dimentica che la legge così è comunque molto più dura di quella pre-legge Fini (quando non esisteva una quantità massima, se avevi a casa due tonnellate di hashish e dimostravi che erano per uso personale venivi assolto).
Da cui, Lontana, il mio “boom!”. Forse sono ancora alle elementari, ma mi piace parlare di cose di cui so qualcosa.

41 Joliet Jake { 11.20.06 at 11:36 am }

Il problema, Cachorro, è che come ben saprai la Turco ha ben chiarito che questo è un provvedimento non definitivo. Anzi, che prelude ad ulteriori modifiche della legge. Il che è in un certo senso normale se nella sua coalizione giravano volantini ai tempi delle elezioni con su scritto “Liberalizzare -TM- quelle leggere.”.
Ma che proietta preoccupanti ombre sul futuro di un Italia in cui uno dei principi cardine di una legge è “non incarcerare”, a priori.

42 Cachorro Quente { 11.20.06 at 2:45 pm }

Bè ma cosa c’entra? Intanto si sta parlando di questo provvedimento e non di altro.
Poi: la legge Fini è una legge sbagliata e dannosa secondo me, e la sua modifica era contenuta nel programma e faceva parte delle promesse elettorale; sulla sua modifica penso siano d’accordo tutti gli elettori del centro-sinistra e non solo.
Il problema è che, basandoci sull’esperienza, possiamo scommettere su una nuova legge che sarà un pastrocchio incoerente come tutte le leggi al riguardo fatte in Italia. Ora come ora, l’atteggiamento della Turco è attaccato in quanto aumenta la tolleranza senza fare una vera liberalizzazione, e dunque (potenzialmente) alimenta il mercato della criminalità (ma un aumento degli arresti e del “rischio” sposta il mercato dal piccolo spacciatore alla criminalità organizzata). Sono in parte d’accordo con questa critica, ma sarebbe da sottolineare che la liberalizzazione “de facto” (cioè massima tolleranza di un mercato totalmente gestito dalla malavita) vige in tantissimi paesi, vedi l’Inghilterra o diversi stati USA (California in primis), generalmente considerati pragmatici e ben organizzati.
A me il modello olandese piace di più, ma ci spero poco.

P.S. non incarcerare a priori, se si parla di marijuana, è una massima di buon senso

43 Robinik { 11.20.06 at 9:58 pm }

Non conosco le dosi. SRY.
Accetto la correzione.

44 Cachorro Quente { 11.21.06 at 12:42 am }

Non ti sei divertito abbastanza al liceo allora :)!

45 naoto date { 11.24.06 at 10:09 am }

Veneziani sara’ uno tra’ i piu’ contenti della proposta fatta dalla Livia Turco.Chissa quanta roba aveva mandato giu’ quando ha scritto quell’articolo.