Blogging in a USA State of Mind

Breaking News

Sono stato colpito sulla via dello zapping. Un’esponente di Rifondazione Comunista ha appena dichiarato all’Infedele: “Siamo d’accordo. La legge Biagi non ha aumentato il lavoro precario“. Il motivo? Aveva davanti a sè un interlocutore che la conosceva realmente. Ma non vi dico chi è…

Astenersi fortificatori di mura a sinistra e colleghi confusionisti

16 comments

1 Deco { 10.17.07 at 11:16 pm }

l’affermazione però è lo stesso molto strana: per farla bisogna che l’argomento si conosca.
Chi mi aiuta a uscire dal dilemma?

2 Manolo { 10.18.07 at 12:18 am }

La legge Biagi dà vantaggi all’impresa e al lavoratore:

1. più facile e meno rischioso assumere;

2. meno costoso il lavoratore (a progetto 1.000 netti sono 1.500 di spesa per la società, a tempo determinato sono quasi 2.000 più tredicesima e quattordicesima);

3. più facile entrare nel mondo del lavoro e possibilità di remunerazioni più elevate e orientate al risultato e per obiettivi, visto il rapporto favorevole tra stipendio netto e lordo.

Il problema non è la legge Biagi ma come agisce l’INPS, e i cosiddetti ammortizzatori sociali, e le imprese che ne utilizzano le forme di contratto di lavoro.

Una società multinazionale che fattura miliardi di euro non può a mio avviso avere rotazione di stagisti per fotocopie e cazzate da svolgere a 400 € al mese che poi molto probabilmente non terrà. Ma una piccola o piccolissima impresa, specialmente se si occupa di servizi sì.
E’ vero però che c’è chi se ne approfitta, e fa contratti a tempo determinato a raffica, e a progetto per guidare autobus o servire pasti (peraltro illegalmente)..
ma la colpa è dei consulenti del lavoro, che progetti come quelli non dovrebbero avallarli.

vabbè, buonanotte,
M

3 Fabrizio { 10.18.07 at 4:00 am }

Tremonti?

4 Davide { 10.18.07 at 7:24 am }

@Fabrizio: stai scherzando o non ti piacciono i tag?

5 Simone { 10.18.07 at 7:43 am }

Fantastico quando Ichino ha detto: “Trovami un punto, uno solo, in cui la Legge Biagi diminuisce le tutele esistenti”.

In studio un imbarazzante silenzio.

6 SGS { 10.18.07 at 8:42 am }

Rob… certo che c’hai proprio una fissa per Ichini! :)

Secondo me il povero esponente comunista verrà fustigato sulla pubblica piazza durante la prossima manifestazione!! :-D

7 Robinik { 10.18.07 at 9:17 am }

@ Deco

il vero problema della Legge Biagi è che tutte le cose che crede la sinistra a riguardo sono le stesse cose che ha dichiarato la destra.
Il vero problema dei precari è che lo sono a causa del fatto che “l’altra metà dei lavoratori” è eccessivamente tutelata.

@ Simone

Esatto ;)

@ SGS

Si ho una fissa per le persone intelligenti. Se a spiegare la legge ci fosse stato lui forse Biagi non sarebbe morto…

8 SGS { 10.18.07 at 10:03 am }

Sì intelligente lo è, e perfino chiaro (dote rara) quando parla… purtroppo non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, per cui per quanto spieghi le cose alla grande se non le vuoi capire non le capisci. I preconcetti sono duri a morire.

9 ruys { 10.18.07 at 10:22 am }

sei dici che biagi non sarebbe morto fai un errore gravissimo, presumi razionalità nella testa di folli criminali che vivevano (e vivono) ancora su marte.

il problema non è tanto la legge biagi in sè, o il precariato, è tutto il sistema che funziona male e arranca e quindi deve ricorrere a sotterfugi e mezzucci. dove l’economia funziona e cresce (uk america) un collaboratore a progetto viene a costare di più di un dipendente a tempo indeterminato, la tutela la fa il mercato senza carrozzoni inps, accetti il rischio perche prendi di piu come dipendente, accetti di pagare di piu perche hai necesitta in quel momento. qui da noi noi al capitalista de noantri un cococo costa meno e prende pure meno, e mi azzardo rende anche meno. le colpe sono di tutto il sistema, non sono solo i sidancati che tutelano un parte sola del paese, i politici che rischiano, ma anche confindustria ha sempre preso delle posizioni allucinanti che non rispecchiavano minimamente gli interessi del tessuto della piccola e media impresa.

10 Deco { 10.18.07 at 3:14 pm }

Più che altro è che non siamo riusciti a spiegarla! Ma sai: non ci sono più sordi di chi non vuol sentire!

11 Robinik { 10.18.07 at 3:57 pm }

Vero Deco… però è anche vero che se presenti una legge come turboliberista in materia di regolamentazione del lavoro poi è difficile che qualcuno non ti creda.
Per assurdo dx e sx (ad eccezione di pochi) hanno presentato la Biagi nello stesso modo… cambiando solo l’amore o il disprezzo.

12 Deco { 10.18.07 at 5:24 pm }

Hai ragione. L’errore è tutto nostro. Loro hanno fatto buon gioco.

13 http://www.controcopertina.it { 10.18.07 at 7:34 pm }

Notevole la categoria neuroni :)

14 Robinik { 10.18.07 at 10:47 pm }

Esatto Deco… un po’ come la battaglia sull’articolo 18. Avrebbero dovuto presentarla spiegando che si allentavano un po’ le tutele dei lavoratori dipendenti per fare in modo che ci fossero meno precari. Si è trasformata in una battaglia di libertà per le sole aziende e si è perso un sacco di tempo per nulla…

15 Deco { 10.19.07 at 11:06 pm }

Hai ragione anche in questo caso. Sia per il contenuto della legge, sia per la comunicazione. Ad ogni modo c’è solo la triste realtà che in Italia certe leggi possono farle solo governi di sx.

16 Germanynews { 10.29.07 at 11:22 pm }

Sulla Biagi perfetto. Sulla legge tedesca omologa ben poco. Da sentire l’8 Novembre su D.Radio.